[CATECHISMO] Qual'è lo scopo della nostra vita?

Lo scopo della mia vita

Durante il secondo incontro il tema principale è stato: "Qual è lo scopo della mia vita?" 

Una domanda alla quale è molto difficile rispondere, per questo abbiamo letto una storia che ci ha dato ottimi spunti di riflessione.

La storia parla di Apa Pafnunzio, un uomo che viene colpito da una frase scritta su un frammento di papiro affisso alla porta della cella di Apa Epifanio.

Ecco che cosa c'era scritto.

Amare Gesù: ecco lo scopo della mia vita. Ogni parola, ogni passo, ogni pensiero, ogni sentimento, ogni respiro, deve essere un atto purissimo di amore. Vivere e morire di amore per Gesù: ecco il mio ideale

Queste parole però hanno suscitato in Apa Pafnunzio dubbi, domande, incertezze e tristezza... si tristezza, perché lui sebbene fosse una brava persona, non si sentiva in grado di Amare Gesù in quel modo e si domandava che senso avesse la vita senza un amore così ardente.


Cosa fece Apa Pafnunzio?

L'uomo ritornò a casa e si mise a pregare fissando nel silenzio l'immagine di Gesù, senza pronunciare parola. Poi, dopo del tempo, provò a sussurrare: "Amarti e farti amare, ecco lo scopo della mia vita". Poi si corresse: "Ti prego, sii lo scopo della mia vita".

Cosa possiamo fare noi?

Anche noi possiamo interrogarci su quale sia lo scopo della nostra vita... 

Impariamo a fare questa domanda a Gesù, ascoltiamolo nel silenzio. 

Cosa abbiamo capito? 

1. Per iniziare questo cammino possiamo imparare a dedicare del tempo a Gesù (abbiamo stabilito insieme di dedicare almeno 5 minuti al giorno a Lui)

2. Saper pregare in silenzio

3. Possiamo iniziare la nostra giornata con una breve ed intima preghiera dedicata alla Madonna, l'Ave Maria

Nessun commento:

Posta un commento